Organizzare un matrimonio, senza stress, checklist completa

Organizzare un matrimonio, la checklist completa, consigli generali, budget e date, matrimonio religioso e matrimonio  civile, inviti e partecipazioni, fedi nuziali, photo album e fotografo, l'abito per gli sposi, il bouquet, la scelta della musica, gli addobbi e le decorazioni, il luogo del ricevimento, le bomboniere, la torta nuziale, l'animazione.

Consigli generali

Avete finalmente deciso di convogliare a nozze, una buona pianificazione è alla base per la riuscita del vostro evento, senza incorrere in intoppi, eliminando lo stress e se possibile risparmiando qualche soldino.

Per questo motivo abbiamo scritto un pratico elenco, una checklist delle cose da fare, che vi aiuterà passo passo ad organizzare ogni aspetto e non tralasciare nulla al caso.

Anche se per alcuni potrebbe sembrare esagerato seguire una guida, siamo sicuri che dopo qualche mese vi renderete conto le cose da fare sono davvero tante, iniziare a pianificare in largo anticipo è la chiave per un matrimonio tranquillo, originale, indimenticabile.

Organizzare un matrimonio stress free, cosi ci piace chiamarlo, tanti piccoli passi descritti alla perfezione, consigli utili e idee originali e romantiche in questa guida completa ed esaustiva.

Bene, dopo questa breve premessa siete pronti a leggere la nostra checklist.

Budget e date del matrimonio

Il budget è sicuramente un elemento molto importante da tenere in considerazione, questa guida nasce anche per consigliare prodotti economici, suggerire il costo di particolari servizi, tenendo sotto controllo i fattori che contribuiscono a far crescere la spesa.

Il nostro consiglio è di fissare un budget iniziale e mantenerlo fino alla fine, tenete prsente che un matrimonio in Italia può costare 10 mila euro come 30 mila euro, tutto dipende dalle vostre esigenze e dal modo in cui affronterete l'organizzazione e la pianificazione delle nozze.

Una delle prime cose da sapere è che il periodo in cui si decide di convogliare a nozze incide molto sulla spesa, ad esempio i mesi invernali sono sicuramente i meno cari, quelli estivi (luglio e agosto) al contrario sono quelli più cari perchè considerata alta stagione, per risparmiare al massimo vi consigliamo di fissare le date nei mesi di Novembre e Marzo.

Inoltre dovete tenere presente che non sempre le date che sceglierete saranno disponibili, molto dipende dalla disponibilità del Comune, della chiesa e della location per la cerimonia, in questo caso sarebbe utile prenotare il ristorante con almeno 12 - 18 mesi di anticipo, e tenere comunque per precauzione un paio di date alternative.

Una volta trovata data e ristorante potete avviare le pratiche per la richiesta delle pubblicazioni in comune, il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi dalle pubblicazioni come previsto dalla legge, in questo contesto dovete decidere se optare per un matrimonio civile o religioso, nel secondo caso dovrete recarvi in chiesa e decidere la data con il parroco.

Inviti e partecipazioni di nozze, come sceglierli

La partecipazione di matrimonio è una lettera inviata a parenti e amici dove si comunica la notizia delle nozze, la data e il luogo della festa e la richiesta di confermare la partecipazione al ricevimento.

Prima di pensare al tema e lo stile da dare alle partecipazioni dovrete prima stilare la lista degli invitati.

Questo passaggio risulta essere un p'ò lungo perchè dovrete radunare tutti gli indirizzi degli invitati per poter spedire le partecipazioni, armatevi di agenda e tanta pazienza.

Il consiglio è di spedire le partecipazioni dai 6 ai 4 mesi in anticipo, come da galateo, inoltre è buona norma specificare la tipologia di regalo che si vuole ricevere.

Sul nostro sito web troverete numerosi grafiche, temi e modelli di partecipazioni nozze, inviti completi di bigliettino personalizzato, confezione, nastrini, potrete scegliere tra numerosi temi a vostra disposizione, partecipazioni bianche classiche, eleganti, stile shabby chic, vintage, retrò, country chic, a tema mare o viaggio, boho chic,  colori tenui ed eleganti: beige, bianco perla, tiffany, lilla, oro e rose gold, potrete decidere di personalizzarli a mano oppure affidarvi ad una tipografia.

partecipazioni matrimonio

Fedi nuziali, scelta degli anelli, dei testimoni di nozze

Il vero simbolo del matrimonio, le fedi nuziali, l'unione degli sposi per una vita intera, da indossare il giorno delle nozze e non togliere mai più, il ricordo sicuramente più importante del matrimonio.

La scelta delle fedi nuziali è un passo molto importante, sopratutto pensando ai numerosi modelli esistenti sul mercato, sul nostro sito web troverete una categoria completa con fedi nuziali per ogni gusto, fedi in oro giallo, bianco o rosa, grammature da 3 a 8 grammi, con o senza pietre preziose incastonate, diamanti, incisioni personalizzate all'interno, la classica francesina.

Consigliamo di scegliere e prenotare le fedi nuziali almeno 3 - 4 mesi prima, cosi da poter scegliere il design, la personalizzazione, il cofanetto, il cuscino per le fedi da portare all'altare il giorno del fatidico si.

fedi nuziali

Scelta del fotografo, del photo album e video nuziale

La scelta del fotografo, che permetterà di immortalare tramite foto e video i momenti prima e dopo la cerimonia, le foto con amici e parenti, la celebrazione all'altare, le foto ricordo da scattare in qualche luogo magico.

La scelta del fotografo che catturerà ogni istante delle vostre Nozze Speciali è chiave per la buona riuscita del matrimonio.

Il nostro consiglio è di girare più di un fotografo per richiedere qualche preventivo e cercare la soluzione migliore e più economica, inoltre consigliamo di visionare gli scatti eseguiti in altri matrimonio per capire meglio lo stile del professionista, evitando cosi di rimanere delusi dal book fotografico.

La scelta dell'album di matrimonio, sul nostro sito web troverete numerosi modelli per ogni esigenza, album standard, foto libro, piccoli album ridotti per le varie fasi della giornata, album ricordo da donare agli invitati, potrete scegliere le copertine, il materiale e lo stile, ne abbiamo davvero per tutti i gusti.

Abito sposo e sposa, come scegliere l'abito migliore

Sicuramente la scelta del vestito racchiude l'aspetto più personale delle nozze, una delle prime regole che ci permettiamo di consigliarvi è se scegliere di acquistarlo oppure di noleggiarlo, in base al vostro budget infatti oggi è possibile noleggiare un vestito da 10 mila euro per qualche centinaia di euro, affidatevi ad un atelier di fiducia o uno dei numerosi shop online, il vantaggio quindi e di dimezzare il costo.

Il vestito giusto è sicuramente una scelta personale, la scelta deve ricadere su quello che vi farà sentire più belli e a vostro agio.

Come tradizione vuole, il vestito da sposa deve essere di colore bianco, adornato con velo e guanti, lo sposo non dovrà vederlo fino al giorno delle nozze.

Scelta della musica, gruppo, orchestra, piano, karaoke e dj set

Ci sono due scelte da fare, la musica durante la cerimonia religiosa, che permetterà di personalizzare e abbellire il rito, potrete optare per il violino o il piano, e la musica per il ristorante, in questo caso cercate un gruppo di artisti almeno 6 mesi prima delle nozze, potrete optare anche per includere un momento per il Karaoke e il finale con il dj set, per ballare in compagnia di amici e parenti.

Addobbi e decorazioni matrimonio, quali scegliere e cosa acquistare

Siamo arrivati al pezzo forte della preparazione di un matrimonio, la scelta degli addobbi e delle decorazioni per allestire la chiesa, l'auto degli sposi, il lancio del riso, la confettata di matrimonio, la caramellata, le tavolate per gli ospiti, le wedding bag, la scelta delle bomboniere di matrimonio.

Bene, sul nostro sito web troverete quasi 100 categorie divise per coordinati tavola matrimonio in stile classico, chiabby chic, vintage, boho chic, tema viaggio, fiori, mare, bellissimi coordinati tavola completi di piatti, bicchieri, tovaglioli, tovaglie, festoni e ghirlande, bandierine, banner Viva gli sposi, accessori per addobbare la tavola della confettata con palette segnagusto, apolle e portaconfetti, coni portariso, ventagli di matrimonio, bolle di sapone e molto altro ancora.

addobbi matrimonio

Wedding bag: originali regali da donare agli inviati complete di shopper personalizzata con all'interno la coccarda da porre sull'auto, il cono portariso, le bolle di sapone, un segnaposto.

Palloncini matrimonio: eleganti palloncini bianchi in lattice personalizzabili, palloncini e e foil per creare bellissime composizioni da inserire dietro al tavolo degli sposi, per abbellire il tavolo della torta nuziale, per la chiesa, da gonfiare con elio o aria, resistenti e originali.

Gadget, segnatavolo, lanterne, tantissimi gli accessori che potrete acquistare per rendere unica e personalizzata la location del matrimonio, dalle lanterne da posizionare sui tavoli o in giardino, i segnaposto personalizzati, il tableau de mariage.

Bomboniere matrimonio: infine avrete la possibilità di scegliere tra le nostre bellissime bomboniere, da quelle confezionate e pronte all'uso, le torte di bomboniere, oppure le bomboniere personalizzate, potendo scegliere tra gadget e ciondoli, portachiavi, chiavi apribottiglia, clessidre, confetti e scatoline, sacchettini in tessuto o juta, fiocchi in organza, bigliettini personalizzabili.

wedding bag

La torta nuziale, come sceglierla?

La scelta della torta nuziale, scopriamo insieme le ultime tendenze in ottica design, drip Cake, Watercolor, Cake design.

Sicuramente un elemento simbolico e importante per un matrimonio, potrete decidere se affidare la preparazione al ristorante oppure affidarvi al vostro pasticciere di fiducia, potrete optare per la classica torta all'americana, torte a 3 o 4 piani, ricoperte di pasta da zucchero con fantasie eleganti, fiorite, con la scleta di utilizzare un topper per torte, simpatiche statuette raffiguranti gli sposi in versioni davvero simpatiche, come gli sposi in moto, gli sposi che litigano, gli sposi di Holliwood.

Oppure potrete optare per la torta alla frutta, magari optando per la classica forma di cuore, perfetta per chi decide di sposarsi nei mesi caldi di luglio e agosto, una torta golosa, tradizionale e fresca.

Poi ci sono le classiche torte millefoglie e pan di spagna, farcite con creme, panna, e gusti a scelta come il cioccolato, il caramello, il pistacchio, i frutti di bosco, con o senza l'aggiunta di alcool, in questo caso potrete optare per decorarle con una cialda in ostia o pasta da zucchero dedicata agli sposi.

Animazione per bambini

In questi ultimi anni molte coppie optano per ingaggiare un paio di animatori per i bambini, creando una zona a loro dedicata, per far si che i genitori possano godersi il ricevimento e i bambini non si annoino troppo, grazie all'animazione il divertimento è assicurato.

La confettata e la caramellata di matrimonio

Potrete allestire in due angoli separati sia la confettata che la caramellata di matrimonio, due tavole a cui potrete abbinare il posizionamento delle bomboniere e la box card, la scatola dove gli invitati potranno inserire la busta regalo.

Sul nostro sito web troverete tantissime idee per allestire confettate e caramellate davvero uniche, romantiche e originali, con addobbi e decorazioni a tema, alzatine per dolci, palette segnagusto per segnare i gusti dei confetti, sacchettini e portaconfetti personalizzabili e molto altro ancora,.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuova registrazione